sabato 3 gennaio 2015

IVA Amazon, novità 2015

Buona sera, lettori. Poiché ci sono novità sulla faccenda dell'aliquota sugli eBook aumentata al 22% sono qui per darvi ulteriori informazioni.
Come per la volta precedente, Amazon mi ha fatto sapere - tramite email - che l'Italia ha varato una nuova legge. L'IVA applicabile per gli eBook venduti in Italia dipenderà dal fatto che tale titolo disponga o meno di un codice ISBN. Tutti gli eBook con ISBN presenteranno una tariffa con IVA pari al 4%, mentre gli eBook senza ISBN verranno prezzati con IVA al 22%. Cosa vuol dire? Che il Kindle Direct Publishing di Amazon, la piattaforma per il self publishing, dà l'opportunità agli autori indipendenti di autopubblicarsi senza dover per forza acquistare un codice ISBN, poiché al prodotto elettronico viene assegnato gratuitamente ed automaticamente un codice ASIN. Perciò, tutti i titoli che non dispongono di codice ISBN vedranno l'aumento dell'aliquota.
I miei eBook possiedono solo l'ASIN. E questo significa che, a differenza di quelli delle case editrici, ad esempio, che hanno un codice ISBN, i miei non rientrano nella nuova legge varata, ma avranno l'IVA aumentata al 22%. Per avere un codice ISBN, unico modo in cui l'IVA tornerebbe ai livelli del 4%, dovrei richiederlo e acquistarlo privatamente presso l'agenzia italiana che rilascia i codici ISBN.
Appena ho scoperto tutto questo, mi sono informata un po', andando a controllare sul sito dell'ISBN. Da Gennaio 2015, l'Agenzia ISBN ha aperto un nuovo servizio dedicato all'authorpublishing. L’area di lingua italiana sarà, difatti, abilitata al rilascio di singoli codici ISBN agli autori che intenderanno auto pubblicare e codificare con lo standard ISBN i propri titoli. Tuttavia, sebbene i prezzi non siano eccessivamente alti, almeno da quel che dice il sito, per il guadagno ottenuto mi risulterebbe dispendioso, almeno al momento, usufruirne e acquistare cinque codici (contando solo la serie attualmente in pubblicazione, per non parlare di quelli per i romanzi futuri).
Non sono qui per farvi false promesse, e ho sempre cercato di essere onesta e cristallina. L'agenzia riaprirà dopo l'Epifania e, per scrupolo, contatterò chi di dovere per sapere qualcosa in più. Il tutto per farvi pagare l'IVA al 4% anziché al 22%, cercando di non rimetterci né io come autrice né voi come lettori.
Spero di farvi sapere altro al più presto.
Un abbraccio a tutti,
Samantha M. Swatt

Nessun commento:

Posta un commento